L’Avvocato del diavolo è il format politico di Abruzzo Sera, condotto ogni settimana dal Direttore Fabio Pelini.
Nella decima puntata stagionale, focus sulle principali tematiche al centro del dibattito pubblico abruzzese. Con Carla Mannetti, consigliera regionale di maggioranza della Lega ed Erika Alessandrini, consigliera di opposizione del Movimento 5 stelle, sono state ancora una volta le criticità nella Sanità a stimolare il confronto politico. Liste di attesa infinite, attività diagnostica preventiva ridotta ai minimi termini, depauperamento della medicina territoriale sono gli aspetti più spinosi che le asl abruzzesi devono affrontare con urgenza in un’ottica programmatoria. Non fa eccezione all’interno di questo contesto lo stallo prolungato nella ricostruzione della Rsa di Montereale, importante presidio assistenziale nella provincia aquilana.
Altra questione prioritaria è quella relativa al lavoro. Ad Avezzano la storica azienda LFoundry (ex Micron) vive una fase difficile, con almeno 134 posti di lavoro a rischio, in un contesto generale in cui l’affermazione sempre più diffusa dell’intelligenza artificiale impone nuovi paradigmi. Il confronto tra le consigliere regionali si è sviluppato inoltre sull’annoso disequilibrio tra aree interne e costiere, nel quale un’iniziativa innovativa nella gestione del trasporto pubblico potrebbe rappresentare una prima importante risposta.
Spazio inoltre per la questione inerente alla pericolosa tendenza che ha portato alla riduzione dello spazio pubblico nelle spiagge abruzzesi e, per finire, alle polemiche seguite al mancato finanziamento della manifestazione aquilana del “Jazz italiano per le terre del sisma”.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
Garante Privacy, Stanzione respinge le accuse: “Nessuna dimissione, pressioni politiche inaccettabili”
Carta d’identità senza scadenza per gli over 70: cosa cambierà e come funzionerà davvero
Il decreto Semplificazioni punta ad abolire il rinnovo della carta d’identità per gli over 70, introducendo una validità estesa o illimitata con aggiornamenti solo in caso di variazioni. La misura mira a ridurre burocrazia per gli anziani e alleggerire gli uffici comunali grazie a procedure digitali e nuovi servizi di prossimità.
Un’altra scuola è possibile: oggi l’Abruzzo scende in piazza
di Melania Aio Giornata di mobilitazione in tutta la regione: oggi, venerdì 14 novembre 2025, migliaia di studenti abruzzesi scenderanno […]
Garante Privacy, Stanzione respinge le accuse: “Nessuna dimissione, pressioni politiche inaccettabili”
Il presidente del Garante per la Privacy Pasquale Stanzione ha escluso le dimissioni dopo le accuse di Report su presunti legami politici e conflitti d’interesse, definendole infondate. Le opposizioni chiedono l’azzeramento del collegio e nuove regole di nomina con maggioranza qualificata.



