L’Avvocato del diavolo è il format politico di Abruzzo Sera, condotto ogni settimana dal Direttore Fabio Pelini.
Nella decima puntata stagionale, focus sulle principali tematiche al centro del dibattito pubblico abruzzese. Con Carla Mannetti, consigliera regionale di maggioranza della Lega ed Erika Alessandrini, consigliera di opposizione del Movimento 5 stelle, sono state ancora una volta le criticità nella Sanità a stimolare il confronto politico. Liste di attesa infinite, attività diagnostica preventiva ridotta ai minimi termini, depauperamento della medicina territoriale sono gli aspetti più spinosi che le asl abruzzesi devono affrontare con urgenza in un’ottica programmatoria. Non fa eccezione all’interno di questo contesto lo stallo prolungato nella ricostruzione della Rsa di Montereale, importante presidio assistenziale nella provincia aquilana.
Altra questione prioritaria è quella relativa al lavoro. Ad Avezzano la storica azienda LFoundry (ex Micron) vive una fase difficile, con almeno 134 posti di lavoro a rischio, in un contesto generale in cui l’affermazione sempre più diffusa dell’intelligenza artificiale impone nuovi paradigmi. Il confronto tra le consigliere regionali si è sviluppato inoltre sull’annoso disequilibrio tra aree interne e costiere, nel quale un’iniziativa innovativa nella gestione del trasporto pubblico potrebbe rappresentare una prima importante risposta.
Spazio inoltre per la questione inerente alla pericolosa tendenza che ha portato alla riduzione dello spazio pubblico nelle spiagge abruzzesi e, per finire, alle polemiche seguite al mancato finanziamento della manifestazione aquilana del “Jazz italiano per le terre del sisma”.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
Progetto “The New Brise-Vent”, l'avezzanese Alessandro De Santis premiato in Comune
L'Aquila sprofonda 5-2 sotto i colpi degli ex nel derby col Teramo. Fucili: "Necessario altro atteggiamento"
di Alessandro Tettamanti Al primo bivio decisivo della stagione L’Aquila sbanda ancora, ma questa volta in un derby, quello del […]
Progetto “The New Brise-Vent”, l'avezzanese Alessandro De Santis premiato in Comune
Il geometra avezzanese Alessandro De Santis è stato premiato in Municipio per il successo ottenuto al concorso internazionale di progettazione in Normandia, dove si è distinto tra i più innovativi. Emozionato, ha ringraziato l’amministrazione e la sua famiglia per il sostegno, definendo il riconoscimento “un onore per la città e per la Marsica”.
Abruzzo, via alla stagione dei mercatini: si parte il 15 novembre
di Melania Aio Dai villaggi tematici ai mercatini diffusi nei borghi, la regione propone oltre cinquanta giornate di appuntamenti tra […]



