Santa Maria del Ponte, tutto pronto per la festa di Sant’Antonio Abate

Santa Maria del Ponte, tutto pronto per la festa di Sant’Antonio Abate
16 Gen 2025

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell’Associazione culturale di Santa Maria del Ponte

Tradizione contadina millenaria radicata in molte parti dell’Abruzzo, è ancora viva e molto sentita a Santa Maria del Ponte (AQ): prima di accendere la catasta e gustare intorno al fuoco cibi della ricorrenza, si procede alla benedizione degli animali con il Parroco. La sera del 17 gennaio di ogni anno questa millenaria ritualità si ripete a cura dell’Associazione Culturale Ricreativa S. Maria del Ponte (v. flyer). Un’eredità culturale di cui ha raccontato anche il nostro Giovanni Battista Rosa (noto come Titta Rosa) nelle sue opere: nativo di Santa Maria del Ponte, è stato tra i pochi letterati aquilani del XX secolo che ha lasciato traccia di sé nella letteratura e nella saggistica italiana, con un posto non secondario. D’altronde, la parola tradizione, dal latino “trádere” – consegnare, indica appunto la trasmissione nel tempo, da una generazione a quelle successive, di testimonianze, usi e costumi. E come riaffermato anche ieri da Dacia Maraini in visita al MuDi Museo Diffuso Sirente Velino bisogna conoscere il passato, sapere da dove veniamo e, consapevoli, prendervi il meglio. Antonio Abate, santo eremita egiziano, era un vecchio barbuto e gioviale, con al fianco il fedele maialino con il campanello, protettore contro le malattie e degli allevatori e agricoltori, popolare in particolare nelle comunità rurali.

Come Associazione crediamo che mantenere memoria di una tale ritualità, che si tramanda di generazione in generazione sin dal Medioevo, sia importante e abbia un valore ancora maggiore quando in molti altri borghi se ne è, purtroppo, persa traccia. Si tratta di un appuntamento capace di richiamare non residenti a tornare, gente del circondario, nuovi visitatori. Oggi la sua attualità è il dono di creare comunità: nell’epoca del digitale e delle relazioni mediate dietro uno schermo, il santo eremita sarebbe contento di vedere, nella festa a lui dedicata, le persone provare gioia nel far parte di una comunità, celebrando l’identità locale. Previsto contributo di partecipazione. Venite a scoprirci, non mancate!!


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

Garante Privacy, Stanzione respinge le accuse: “Nessuna dimissione, pressioni politiche inaccettabili”

Il presidente del Garante per la Privacy Pasquale Stanzione ha escluso le dimissioni dopo le accuse di Report su presunti legami politici e conflitti d’interesse, definendole infondate. Le opposizioni chiedono l’azzeramento del collegio e nuove regole di nomina con maggioranza qualificata.

di Alessandra Prospero 13 Nov 2025
1927 ep.74, il Presidente Baiocco verso la conferma del DS Rossini. In studio Stefano Castellani

Il crollo di Teramo ha lasciato i suoi strascichi. Sotto accusa le scelte tecniche di inizio stagione che hanno portato […]

12 Nov 2025
Bazzano, l’ennesimo incendio al Progetto Case sfida le promesse del sindaco

di M. A. Nella notte tra l’11 e il 12 novembre un nuovo incendio ha colpito il Progetto Case di […]

12 Nov 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *