Note d’autunno, presentata la rassegna cameristica che attraversa Marsica e Valle Roveto

Note d’autunno, presentata la rassegna cameristica che attraversa Marsica e Valle Roveto
27 Set 2024
È stata presentata questa mattina alla ‘Sala Fabiani” del palazzo dell’Emiciclo della Regione Abruzzo, la quarta edizione della rassegna cameristica ‘Note d’autunno’ prodotta da ‘Gabbianella club events’ di Casoria (Napoli), in programma dal 4 al 6 ottobre, in varie località abruzzesi della Marsica e della Valle Roveto.

All’illustrazione del programma, che prevede un’anteprima domani sabato 28 e domenica 29 ottobre, con uno spettacolo del noto attore Beppe Barra (previsto domani sabato 28 ottobre alle 17.30 al Borgo di Morino Vecchio), hanno partecipato, Gianluigi Osteri, manager di ‘Gabbianella club events’ (agenzia che produce e distribuisce spettacoli cinematografici e teatrali nonché la gestione del management), l’assessore della Regione Abruzzo con delega alla Cultura, Roberto Santangelo, la direttrice artistica della rassegna, Claudia Scatena dell’associazione ‘Maxima Entropia’, Rita Rufo, direttrice della Riserva regionale Zompo Lo Schioppo, e Maurizio Murzilli, sindaco di Capistrello, il Comune che fu protagonista nella prima edizione della rassegna cameristica. Tutti gli eventi sono gratuiti.

La rassegna si svolgerà il 4 ottobre a Collelongo, poi il 5 ottore a Villavallelonga e il 6 ottobre a Trasacco.
“Sono campano, ma mi sono innamorato dell’Abruzzo – ha dichiarato Ostieri – e ‘Note d’autunno’ nasce nel 2021 dal desiderio della direttrice artistica Scatena, pianista originaria di Capistrello, in provincia dell’Aquila, di dar vita a una serie di eventi che vedano coinvolti quei piccoli centri del comprensorio, nei quali, con poche eccezioni, è quasi del tutto assente una programmazione artistico culturale. Il nostro obiettivo è quello di porre l’accento sull’importaza di una reale, seppur limitata programmazione, che veda la partecipazione di giovani ensemble da camera provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa nonché eccezioni del nostro territorio”. Oltre ad ascoltare la musica, è l’occasione di conoscere le bellezze naturalistiche e paesaggistiche dei luoghi.
“La manifestazione – ha aggiunto Ostieri – inizia con un trekking, una passeggiata ‘dolce’ alla quale tutti possono partecipare senza aver problemi, ammirare le bellezze naturalistiche e architettoniche dei luoghi e si conclude con assistere ai concerti. Insomma sport, natura, cultura e musica in un solo connubbio. Abbiamo scelto il periodo autunnale, con la precisa volontà di incrementare il settore del turismo culturale”.

L’assessore della Regione Abruzzo, con delega alla Cultura, Santangelo ha affermato che ‘è un’ottima manifestazione alla quale la Regione Abruzzo concede il patrocinio. ‘Note d’autunno’ collega lo sport grazie al trekking, il turismo facendo ammirare la bellezza dei posti e cultura con i concerti di musica classica. Un plauso agli organizzatori. Con questo rassegna si mettono in rete diversi Comuni della Marsica e della Valle Roveto, fondamentale per il turismo”.

La direttrice Rufo della Riserva regionale Zompo Lo Schioppo (domenica 29 settembre si tiene nella Riserva una passeggiata e degli interventi musicali a cura di Stefano Di Toro, Massimiliano Scatena e Lorenzo Di Toro) ha aggiunto: “Nella Riserva regionale Zompo Lo Schioppo abbiamo già organizzato degli eventi anni fa, insieme al Comune di Morino, come dei campus musicali. Ora siamo felici di ospitare ‘Note d’autunno'”.

La direttrice artistica della rassegna Scatena ha spiegato: “Il nostro è un progetto giovane e vede protagonista giovani musicisti abruzzesi e non che hanno la possibilità di esibirsi fuori dalle sale accademiche. Sono tutti talentuosi e sicuramente riscuoteranno già da ora un grande successo. Abbiamo scelto il periodo autunnale, per destagionalizzare gli appuntamenti che per la maggior parte si svolgono in estate. Tra i giovani musicisti è protagonista il 14enne Palumbo di Benevento e Leonardo, che compirà 12 anni proprio il giorno del concerto, studente al Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila.

Per informazioni su ‘Note d’autunno’ telefonare al numero 3406103547, o scrivere agli indirizzi di posta elettronica informaximaentropia@gmail.com e info@gabbianellaclub.com.

Il programma

L’antemprima di ‘Note d’autunno’. Domani 28 settembre alle 17.30 al borgo di Morino Vecchio, l’attore e cantante Peppe Barra in concerto. Domenica 29 settembre alle 10, passeggiata nella Riserva naturale dello Zompo Lo Schioppo, con interventi musicali a cura di Stefano Di Toro (chitarra), Massimiliano Scatena (melodica) e Lorenzo Di Toro (percussioni).
Venerdì 4 ottobre alle 15, passeggiata guidata nella Valle di Amplero e Borgo di Collelongo e alle 18 alla chiesa di Madonna a Monte, concerto a cura di giovani talenti.
Sabato 5 ottobre alle 15, passeggiata guidata nella Vallelonga e nella faggeta e alle 18 all’Abbazia della Madonna delle Grazie di Villavallelonga si esibisce il Quartetto Alfieri, composto da Matteo Baldoni, Davide Mori, Matteo Introna e Sofia Bellettini.
Domenica 6 ottobre alle 15, passeggiata guidata nel borgo di Trasacco e nella Grotta della Continenza e alle 18, il concerto a cura di Alessio Bidoli (violino) e Massimiliano Scatena (pianoforte).

Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

“WelfareAQ”, l’assessore Tursini: "Orgogliosa di questa misura"

Un importante passo avanti è stato compiuto la scorsa settimana grazie all’impegno dell’assessore alle Politiche Sociali del Comune dell'Aquila

12 Ott 2024
Trasferimento riabilitazione territoriale, Giannangeli: "Il complesso di Collemaggio è memoria imperdibile di questa città"

Dalla capogruppo consiliare de L’Aquila Coraggiosa Simona Giannangeli riceviamo la nota che segue sul trasferimento della Riabilitazione Territoriale dal complesso […]

11 Ott 2024
Abbattimento cervi, il Tar Abruzzo dà il via libera e dà ragione a Marsilio

di Alessandra Prospero A nulla sono valse le 134mila firme raccolte con le petizioni online e le 60mila lettere inviate […]

di Alessandra Prospero 10 Ott 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *