L’Aquila, il ricordo di Maria Pia Delli Ficorilli: ex alunni De Amicis donano libri alla scuola

L’Aquila, il ricordo di Maria Pia Delli Ficorilli: ex alunni De Amicis donano libri alla scuola
02 Ott 2024

Il 20 gennaio scorso se ne andava Maria Pia Delli Ficorilli, storica maestra della scuola primaria De Amicis dell’Aquila. Aveva cresciuto generazioni di studenti come se fossero tutti suoi figli: premurosa e attenta, ha trasmesso ai suoi ragazzi la passione per lo studio e, in particolar modo, per la lettura e la scrittura.

I suoi alunni della 5′ F (quinquennio 1987/1992) vogliono così ricordarla, donando dei volumi alla scuola primaria De Amicis e lasciando una traccia, anche nei bambini di oggi, dell’amore per lo studio e per i libri che la maestra Maria Pia aveva contribuito a far crescere nei suoi ragazzi.

La scelta è ricaduta su un lungo elenco di albi illustrati con finalità educative, rivolti in particolar modo ai bambini delle prime classi della primaria.
La consegna avverrà, dopo una lettura ad alta voce a cura di Elisa della libreria Piripù, venerdì 4 ottobre alla presenza dei bambini della classe prima, nei locali della scuola primaria. Gli alunni della 5′ F ringraziano fin da ora il dirigente scolastico Di Mascio per la collaborazione fattiva e per averli aiutati a ricordare così la loro cara maestra.


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

“WelfareAQ”, l’assessore Tursini: "Orgogliosa di questa misura"

Un importante passo avanti è stato compiuto la scorsa settimana grazie all’impegno dell’assessore alle Politiche Sociali del Comune dell'Aquila

12 Ott 2024
Trasferimento riabilitazione territoriale, Giannangeli: "Il complesso di Collemaggio è memoria imperdibile di questa città"

Dalla capogruppo consiliare de L’Aquila Coraggiosa Simona Giannangeli riceviamo la nota che segue sul trasferimento della Riabilitazione Territoriale dal complesso […]

11 Ott 2024
Abbattimento cervi, il Tar Abruzzo dà il via libera e dà ragione a Marsilio

di Alessandra Prospero A nulla sono valse le 134mila firme raccolte con le petizioni online e le 60mila lettere inviate […]

di Alessandra Prospero 10 Ott 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *