Sunflower racconta di una giovane studentessa, braccata dalla polizia dopo una violenta protesta, che si rifugia in un bagno pubblico. L’indecisione e la paura la conducono a uno stallo da cui emergerà con una scelta: la protagonista incarna sia la resistenza sia la fragilità e l’unicità di certi individui, nonché la loro capacità di influire sul cambiamento. Il corto è liberamente ispirato all’opera Istà di Andrea Longega (Samuele Editore, 2024). Nel cast artistico Elena Papa giovane allieva del Corso di Recitazione dell’IFA al suo debutto e Daniele Ciglia, il cast tecnico invece è composto dagli allievi del corso Cinema Alta Formazione.
Si tratta di un’importante conferma per le produzioni IFA: questa premiazione si aggiunge alle precedenti di Dal tuo terrazzo si vede casa mia (2018) di Igor Di Giampaolo e Giuseppe D’Angella e This is Fine (2021) di Gianmarco Nepa.
Dichiara Cristiano Di Felice, produttore e Direttore Artistico della scuola di Cinema IFA: “Questo riconoscimento è importante in un momento dove la nostra regione deve garantire la preparazione di professionisti in vista della Film Commission. Siamo pronti da anni in realtà e la collaborazione con Fondazione Pescarabruzzo garantiscono anche spazi come il teatro di posa che rappresenta un’eccellenza strutturale e di maestranze che IFA forma per farlo rendere al massimo”.
Sunflower infatti è il primo cortometraggio realizzato nel “Teatro di posa” nato dalla collaborazione tra IFA e Fondazione Pescarabruzzo, all’interno del MicHub, nuovo polo culturale della città. «Con questo spazio dedicato, la Fondazione rinnova il proprio impegno a sostegno dei giovani registi e delle nuove professionalità del cinema. La sinergia con IFA Scuola di Cinema dimostra come la cultura possa farsi motore di innovazione e crescita per il territorio», ha dichiarato Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione.
La IFA Scuola di Cinema di Pescara opera da 16 anni nel campo della formazione e produzione cinematografica, accogliendo allievi provenienti da tutta Italia e producendo sia cortometraggi che lungometraggi. Tra le opere prodotte ricordiamo Saudade di Pietro Falcone, Carne et Ossa di Roberto Zazzara, Wrestlove di Cristiano Di Felice e Bangland di Lorenzo Berghella, quest’ultima premiata con il prestigioso premio SIAE Alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2015. La scuola, insieme a tutte le produzioni, è sotto la guida di Cristiano Di Felice, che ha accompagnato personalmente gli allievi alla proiezione e alla premiazione di Sunflower, avvenute il 5 e 6 settembre. La IFA scuola di Cinema si riconferma tra le migliori scuole di cinema in Italia.
Quest’anno Sepideh Farsi è stata la presidente onoraria di Bookciak Azione!: regista della diaspora iraniana e autrice del film manifesto “Put your soul on your hand and walk”, Farsi offre una testimonianza dolorosa, urgente e necessaria sui crimini di guerra a Gaza. La giuria, completamente femminile, è composta da Antonietta De Lillo, Laura Luchetti e Silvia Scola.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
Francia, Macron nomina Sebastien Lecornu primo ministro. Dure le reazioni politiche
La nomina di Sébastien Lecornu rappresenta una mossa strategica di Macron per mantenere la rotta delle riforme, ma la fragilità parlamentare e le tensioni sociali pongono sfide complesse e immediate.
Inaugurata in Sardegna "Sun - Luce Universale" dell’artista abruzzese Emanuela Giacco
di Alessandra Prospero È stata inaugurata ieri a Golfo Aranci (SS) “Sun – Luce Universale”, opera dell’artista aquilana Emanuela Giacco. […]
La scuola che ferisce: tredici anni di bullismo e un corpo messo alla gogna
di Melania Aio Battute, insulti e foto ritoccate sui social: per molte adolescenti il corpo diventa il bersaglio principale. E […]