Donatella Di Pietrantonio riceve il Delfino d’Oro a Pescara

Donatella Di Pietrantonio riceve il Delfino d’Oro a Pescara
Italian writer Donatella Di Pietrantonio, born in Arsita, Italy, in 1962, is one of the most powerful voices in contemporary Italian literature. She presents the Catalan translation of ''L'eta fragile,'' a novel that explores family silences and the fragility of adolescence, during an interview in Barcelona, Catalonia, Spain, on May 27, 2025. (Photo by Albert Llop/NurPhoto via Getty Images)
10 Ott 2025

A Pescara, in occasione della festività del patrono San Cetteo, Donatella Di Pietrantonio ha ricevuto il Delfino d’Oro, il prestigioso riconoscimento cittadino. La scrittrice, vincitrice del Premio Strega 2024 con L’età fragile e del Premio Campiello 2017 con L’Arminuta, è stata celebrata per il suo contributo alla letteratura e per aver portato il nome della città oltre i confini regionali e nazionali.

La cerimonia, tenutasi a Palazzo di Città e organizzata per valorizzare chi si distingue in cultura, sport, musica e impegno sociale, ha visto la consegna anche dei Ciattè d’Oro e dei Ciattè d’Oro alla memoria. Tra i premiati postumi figurano figure storiche della città come Marco La Sorda, dj amatissimo dai pescaresi, e Nello Raspa, da sempre attivo nel sociale, insieme a Pietro Di Bartolomeo, Domenico Cappuccilli e William Zola, simboli di impegno civico e culturale.

“Pescara è la mia città, anche se sono originaria di Penne – ha commentato Di Pietrantonio –. Vivere profondamente un luogo significa raccontarne le ricchezze al mondo”.

Il sindaco Carlo Masci ha sottolineato il valore dell’iniziativa: “Questi premi uniscono la città ai suoi cittadini. Alcuni premiati non sono nati qui, ma hanno contribuito a far brillare Pescara. Oggi abbiamo anche dato la cittadinanza a cinque giovani neo diciottenni”.

Tra i riconoscimenti consegnati:

  • Delfino d’Oro: Donatella Di Pietrantonio, Angelo Piero Cappello

  • Ciattè d’Oro: Renato Porretti, Berardo “Duccio” Gammelli, Alfredo Vittorio De Massis, Anita Boccuccia, Carlo Petracca, Giuseppe Rosato, Franca Minnucci, Francesco Di Girolamo, Fabio Ciampoli, Pierre Di Toro, Luca Sancilio, Padre Aldo D’Ottavio

  • Ciattè d’Oro alla memoria: Marco La Sorda, Nello Raspa, Pietro Di Bartolomeo, Domenico Cappuccilli, William Zola


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

L'Aquila sprofonda 5-2 sotto i colpi degli ex nel derby col Teramo. Fucili: "Necessario altro atteggiamento"

di Alessandro Tettamanti Al primo bivio decisivo della stagione L’Aquila sbanda ancora, ma questa volta in un derby, quello del […]

09 Nov 2025
Progetto “The New Brise-Vent”, l'avezzanese Alessandro De Santis premiato in Comune

Il geometra avezzanese Alessandro De Santis è stato premiato in Municipio per il successo ottenuto al concorso internazionale di progettazione in Normandia, dove si è distinto tra i più innovativi. Emozionato, ha ringraziato l’amministrazione e la sua famiglia per il sostegno, definendo il riconoscimento “un onore per la città e per la Marsica”.

di Alessandra Prospero 09 Nov 2025
Abruzzo, via alla stagione dei mercatini: si parte il 15 novembre

di Melania Aio Dai villaggi tematici ai mercatini diffusi nei borghi, la regione propone oltre cinquanta giornate di appuntamenti tra […]

08 Nov 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *