A Pescara, in occasione della festività del patrono San Cetteo, Donatella Di Pietrantonio ha ricevuto il Delfino d’Oro, il prestigioso riconoscimento cittadino. La scrittrice, vincitrice del Premio Strega 2024 con L’età fragile e del Premio Campiello 2017 con L’Arminuta, è stata celebrata per il suo contributo alla letteratura e per aver portato il nome della città oltre i confini regionali e nazionali.
La cerimonia, tenutasi a Palazzo di Città e organizzata per valorizzare chi si distingue in cultura, sport, musica e impegno sociale, ha visto la consegna anche dei Ciattè d’Oro e dei Ciattè d’Oro alla memoria. Tra i premiati postumi figurano figure storiche della città come Marco La Sorda, dj amatissimo dai pescaresi, e Nello Raspa, da sempre attivo nel sociale, insieme a Pietro Di Bartolomeo, Domenico Cappuccilli e William Zola, simboli di impegno civico e culturale.
“Pescara è la mia città, anche se sono originaria di Penne – ha commentato Di Pietrantonio –. Vivere profondamente un luogo significa raccontarne le ricchezze al mondo”.
Il sindaco Carlo Masci ha sottolineato il valore dell’iniziativa: “Questi premi uniscono la città ai suoi cittadini. Alcuni premiati non sono nati qui, ma hanno contribuito a far brillare Pescara. Oggi abbiamo anche dato la cittadinanza a cinque giovani neo diciottenni”.
Tra i riconoscimenti consegnati:
-
Delfino d’Oro: Donatella Di Pietrantonio, Angelo Piero Cappello
-
Ciattè d’Oro: Renato Porretti, Berardo “Duccio” Gammelli, Alfredo Vittorio De Massis, Anita Boccuccia, Carlo Petracca, Giuseppe Rosato, Franca Minnucci, Francesco Di Girolamo, Fabio Ciampoli, Pierre Di Toro, Luca Sancilio, Padre Aldo D’Ottavio
-
Ciattè d’Oro alla memoria: Marco La Sorda, Nello Raspa, Pietro Di Bartolomeo, Domenico Cappuccilli, William Zola
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
Progetto “The New Brise-Vent”, l'avezzanese Alessandro De Santis premiato in Comune
L'Aquila sprofonda 5-2 sotto i colpi degli ex nel derby col Teramo. Fucili: "Necessario altro atteggiamento"
di Alessandro Tettamanti Al primo bivio decisivo della stagione L’Aquila sbanda ancora, ma questa volta in un derby, quello del […]
Progetto “The New Brise-Vent”, l'avezzanese Alessandro De Santis premiato in Comune
Il geometra avezzanese Alessandro De Santis è stato premiato in Municipio per il successo ottenuto al concorso internazionale di progettazione in Normandia, dove si è distinto tra i più innovativi. Emozionato, ha ringraziato l’amministrazione e la sua famiglia per il sostegno, definendo il riconoscimento “un onore per la città e per la Marsica”.
Abruzzo, via alla stagione dei mercatini: si parte il 15 novembre
di Melania Aio Dai villaggi tematici ai mercatini diffusi nei borghi, la regione propone oltre cinquanta giornate di appuntamenti tra […]



