Virus West Nile, Asl1: “Situazione sotto controllo. Donazioni di sangue sicure”

Virus West Nile, Asl1: “Situazione sotto controllo. Donazioni di sangue sicure”
30 Lug 2025

 

L’AQUILA – “Si può continuare a donare sangue senza preoccupazione grazie a un test che viene effettuato su tutti i donatori: pertanto, nulla è cambiato con la circolazione del virus West Nile”

Lo precisa il direttore del servizio Immunotrasfusionale Asl 1 Abruzzo, dott.ssa Anna Rughetti, in merito alle notizie di stampa sul virus di cui, al momento, c’è una sola segnalazione su cui si stanno facendo verifiche.

Ma a che punto è il monitoraggio in provincia di L’Aquila?

 “Nel territorio la situazione è sotto controllo”, dichiara il dott. Enrico Giansante, direttore del servizio Epidemiologia e Sanità pubblica, “e sull’unico caso sospetto segnalato sono in corso accertamenti di verifica. Sono state messe in atto tutte le azioni di prevenzione”

Sul fronte delle donazioni di sangue la dott.ssa Rughetti puntualizza: “A partire dal 22 luglio scorso il Centro nazionale sangue, a seguito della trasmissione del virus West Nile, ha disposto misure di sicurezza in numerose province italiane, tra cui quella di L’Aquila”

“Tali misure consistono nell’effettuazione di un test su tutti i donatori di sangue che serve appunto a rilevare l’eventuale presenza del virus”

“Il controllo viene compiuto”, aggiunge Rughetti, “su tutto il sangue raccolto nei centri trasfusionali della provincia, situati ad Avezzano, Sulmona e L’Aquila, nonché nelle unità di raccolta della Croce Rossa italiana”

“L’invito ai donatori, che non smetteremo mai di ringraziare per la loro generosità”, conclude Rughetti, “è quindi di continuare a mettere a disposizione il proprio sangue senza timore e, anzi, di farlo in maniera ancor più massiccia per sopperire a carenze nella disponibilità che si manifestano in particolare durante il periodo estivo”


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

L'Aquila si rialza e stende il Fossombrone con tre gol nel primo tempo

di Alessandro Tettamanti Si poteva supporre che i giorni terribili appena trascorsi  lasciassero scorie anche tra i giocatori. Invece L’Aquila […]

16 Nov 2025
Torna l’Avvocato del diavolo, con Katia Persichetti e Simona Giannangeli

La questione migranti, la riforma dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e L'Aquila Capitale della cultura al centro del dibattito.

16 Nov 2025
Caso Anan Yaeesh, protesta nel carcere di Melfi: il comitato “Free Anan” denuncia nuove violazioni

Il comitato “Free Anan” denuncia nuove violazioni nei confronti del detenuto palestinese Anan Yaeesh nel carcere di Melfi, dove si sarebbe autolesionato in protesta contro presunte restrizioni e trattamenti punitivi. Gli attivisti contestano il trasferimento lontano dall’Aquila, temendo ripercussioni sul diritto alla difesa, e annunciano presìdi in vista dell’udienza del 21 novembre.

15 Nov 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *