Ugo Coppola, dopo due mesi l’addio al sub di Pescara

Ugo Coppola, dopo due mesi l’addio al sub di Pescara
22 Ott 2025

Dopo oltre due mesi dalla sua tragica scomparsa, verranno celebrati i funerali di Ugo Coppola, 54enne sub di Pescara, trovato senza vita al largo della costa di Ravenna, vicino al relitto del Paguro. La morte dell’uomo resta avvolta nel mistero e le indagini della Procura di Ravenna, che ha iscritto tre persone nel registro degli indagati per omicidio colposo, cercano di chiarire se si sia trattato di un malore improvviso o di un incidente durante l’immersione.

Il corpo di Coppola era stato recuperato il 2 ottobre a Fano dopo settimane dalla sua scomparsa del 13 agosto. Le condizioni in cui è stato ritrovato hanno reso necessari esami autoptici particolarmente complessi: la pelle, dopo settimane in mare, era quasi aderente alla muta da sub, rallentando i rilievi. Particolare attenzione sarà dedicata al pacemaker e agli organi interni del sub, così come al suo percorso formativo e ai brevetti subacquei, per capire se ci siano stati errori o imprevisti durante l’immersione organizzata dal gruppo Dive Planet di Rimini.

Solo di recente la Procura ha rilasciato il nulla osta, permettendo il trasferimento della salma a Pescara, dove sarà allestita la camera ardente. I funerali si terranno giovedì alle 12:30 nella chiesa di San Luigi Gonzaga, mentre la tumulazione avverrà in provincia de L’Aquila.


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

UniTe sempre più globale: accordi con UC Davis e Tokyo Tech per un Ateneo senza confini

di Melania Aio L’Università degli Studi di Teramo rafforza la propria dimensione internazionale e raggiunge, per l’anno accademico 2025/2026, il […]

24 Ott 2025
Dall’Aquila a YouTube: la criminologa Linda Corsaletti nella docuserie “La truccatrice dei morti”

La criminologa e tanatoesteta abruzzese Linda Corsaletti è protagonista della docuserie “La truccatrice dei morti”, in uscita su YouTube dal 2 novembre. Un viaggio tra scienza e umanità che racconta la cura post-mortem come atto di dignità e memoria.

di Alessandra Prospero 23 Ott 2025
1927 EP.71 Speciale Calcio/Basket. Banegas: "Vittoria importante", Cecchi (NBA): "Ci è mancato davvero poco"

Una puntata speciale che mescola calcio e basket con il denominatore comune dell’Argentina e non solo. Entrambi gli ospiti sono […]

22 Ott 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *