Il direttore de Il Giornale, Alessandro Sallusti, è stato condannato per diffamazione nei confronti dello scrittore Antonio Scurati, autore della celebre saga letteraria su Benito Mussolini, M.
La vicenda risale a un articolo in cui Sallusti aveva definito Scurati “uomo di M”, espressione ritenuta lesiva della reputazione dello scrittore. Secondo il giudice, quella formula non rappresentava una legittima critica letteraria o giornalistica, ma un attacco personale idoneo a screditarne l’immagine pubblica.
La sentenza, emessa dal Tribunale di Milano, ha riconosciuto a Scurati il diritto al risarcimento dei danni. L’ammontare della somma dovuta non è stato ancora reso noto.
Un autore di successo, una lunga polemica
Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega nel 2019 con il romanzo M. Il figlio del secolo, ha costruito un grande successo editoriale raccontando in forma narrativa l’ascesa e il regime di Mussolini. Proprio questa scelta letteraria è stata spesso oggetto di dibattiti pubblici e di critiche anche aspre.
La decisione del tribunale segna ora un punto fermo nel confronto, distinguendo tra la libertà di critica e l’offesa personale.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
Violenza di genere in scena, intervista doppia ai protagonisti di Toxic Heart – Double Head
Violenza di genere in scena, intervista doppia ai protagonisti di Toxic Heart – Double Head
1927 Ep.77 con Alessio Lombardi: "Contento per la prestazione, ora con l'Ostia daremo il massimo"
Lo abbiamo conosciuto in una notte di fine agosto quando, con la freddezza di un veterano, liquidò il Chieti con […]
Arruolamento dei minori? Cosa c’è dietro il questionario AGIA che fa discutere l’Italia
Il questionario “Guerra e conflitti” dell’AGIA, rivolto ai ragazzi tra 14 e 18 anni, include una contestata domanda sull’eventuale disponibilità ad arruolarsi in caso di guerra, scatenando polemiche e preoccupazioni. Pur essendo una consultazione volontaria, restano forti dubbi sulla scelta di porre quesiti così delicati a dei minori.
Fuorisede e caro trasporti: quanto costa tornare in Abruzzo a Natale. Stime, prezzi e disagi
di Melania Aio Per migliaia di studenti e giovani lavoratori abruzzesi che vivono fuori regione, il viaggio di Natale è […]


