Nell’ambito delle indagini sull’omicidio di Pierina Paganelli, la Procura di Rimini ha identificato un video di sorveglianza della Farmacia San Martino come prova fondamentale contro Louis Dassilva, 34enne di origine senegalese. Tuttavia, emergono nuovi dubbi riguardo a queste immagini. Un condomino del complesso residenziale di via del Ciclamino, dove è avvenuto il crimine il 3 ottobre 2023, ha affermato con certezza: “Non ho alcun dubbio, quello sono io. Quella sera, dopo essere uscito dal bar, sono passato di lì per tornare a casa”.
Questa dichiarazione mette in discussione la versione degli inquirenti, che sostengono che l’individuo nel video sia Dassilva, il quale sarebbe tornato nel suo appartamento dopo aver abbandonato l’arma del delitto. Il vicino ha anche riferito di aver già comunicato la sua versione in Questura.
Le recenti affermazioni del condomino sollevano interrogativi sulla sua credibilità, suggerendo che possa aver fornito versioni differenti. Il giudice per le indagini preliminari, Vinicio Cantarini, ha già invitato le parti a richiedere un incidente probatorio per chiarire l’identità dell’individuo visibile nel filmato.
Nel frattempo, i legali di Dassilva, insieme alla criminologa Roberta Bruzzone, stanno elaborando ricostruzioni alternative a quelle proposte dall’accusa. L’altro ieri sera hanno effettuato un sopralluogo a sorpresa in via del Ciclamino per analizzare il percorso che potrebbe aver seguito l’assassino, contestando le tempistiche fornite dall’accusa, secondo cui sarebbero necessari solo 3 minuti e mezzo per uscire dal seminterrato, disfarsi dell’arma e rientrare nel condominio.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
Garante Privacy, Stanzione respinge le accuse: “Nessuna dimissione, pressioni politiche inaccettabili”
Carta d’identità senza scadenza per gli over 70: cosa cambierà e come funzionerà davvero
Il decreto Semplificazioni punta ad abolire il rinnovo della carta d’identità per gli over 70, introducendo una validità estesa o illimitata con aggiornamenti solo in caso di variazioni. La misura mira a ridurre burocrazia per gli anziani e alleggerire gli uffici comunali grazie a procedure digitali e nuovi servizi di prossimità.
Un’altra scuola è possibile: oggi l’Abruzzo scende in piazza
di Melania Aio Giornata di mobilitazione in tutta la regione: oggi, venerdì 14 novembre 2025, migliaia di studenti abruzzesi scenderanno […]
Garante Privacy, Stanzione respinge le accuse: “Nessuna dimissione, pressioni politiche inaccettabili”
Il presidente del Garante per la Privacy Pasquale Stanzione ha escluso le dimissioni dopo le accuse di Report su presunti legami politici e conflitti d’interesse, definendole infondate. Le opposizioni chiedono l’azzeramento del collegio e nuove regole di nomina con maggioranza qualificata.
