Da oggi sarà operativo un nuovo ambulatorio dedicato all’asma presso l’ospedale di L’Aquila, un servizio aggiuntivo che arricchisce l’offerta del reparto di Pneumologia-Utir.
Attualmente, l’unità operativa, diretta dal dottor Gian Luca Primomo, comprende già vari ambulatori: uno per le apnee notturne, attivato meno di un anno fa; uno per le patologie oncologiche polmonari, attivo da febbraio; e un altro per la fibrosi polmonare, in funzione da aprile e centro di riferimento regionale per questa patologia.
L’apertura del nuovo ambulatorio si inserisce in un quadro di assistenza completa, frutto del lavoro di analisi e pianificazione svolto dalla direzione aziendale sotto la guida del manager Ferdinando Romano. Questo progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il Dipartimento Medico, l’Ingegneria Clinica, il servizio di Farmacia e la direzione sanitaria del presidio.
L’ambulatorio per l’asma, situato al Delta 7, al primo piano dell’ospedale, è stato preceduto da una fase di preparazione volta a migliorare alcune prestazioni, come l’introduzione di nuovi esami, tra cui quello con metacolina, e il perfezionamento di altri test, come quello con broncodilatatori, essenziali per una diagnosi precisa dell’asma e dell’asma grave.
L’accesso al nuovo ambulatorio sarà possibile tramite impegnativa del medico di base con la dicitura “visita pneumologica per sospetta asma/asma grave” o “valutazione/rivalutazione di asma/asma grave”.
Il potenziamento del reparto di Pneumologia-Utir ha incluso anche l’assunzione di un nuovo medico, rafforzando ulteriormente il personale. Inoltre, nell’ottica di semplificare l’accesso ai servizi per gli utenti, è possibile, già da giugno, prenotare direttamente al CUP i Prick test cutanei per gli aereoallergeni, necessari per diagnosticare allergie legate all’asma, senza ulteriori passaggi o visite preliminari.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
Garante Privacy, Stanzione respinge le accuse: “Nessuna dimissione, pressioni politiche inaccettabili”
Garante Privacy, Stanzione respinge le accuse: “Nessuna dimissione, pressioni politiche inaccettabili”
Il presidente del Garante per la Privacy Pasquale Stanzione ha escluso le dimissioni dopo le accuse di Report su presunti legami politici e conflitti d’interesse, definendole infondate. Le opposizioni chiedono l’azzeramento del collegio e nuove regole di nomina con maggioranza qualificata.
1927 ep.74, il Presidente Baiocco verso la conferma del DS Rossini. In studio Stefano Castellani
Il crollo di Teramo ha lasciato i suoi strascichi. Sotto accusa le scelte tecniche di inizio stagione che hanno portato […]
Bazzano, l’ennesimo incendio al Progetto Case sfida le promesse del sindaco
di M. A. Nella notte tra l’11 e il 12 novembre un nuovo incendio ha colpito il Progetto Case di […]
