Da oggi sarà operativo un nuovo ambulatorio dedicato all’asma presso l’ospedale di L’Aquila, un servizio aggiuntivo che arricchisce l’offerta del reparto di Pneumologia-Utir.
Attualmente, l’unità operativa, diretta dal dottor Gian Luca Primomo, comprende già vari ambulatori: uno per le apnee notturne, attivato meno di un anno fa; uno per le patologie oncologiche polmonari, attivo da febbraio; e un altro per la fibrosi polmonare, in funzione da aprile e centro di riferimento regionale per questa patologia.
L’apertura del nuovo ambulatorio si inserisce in un quadro di assistenza completa, frutto del lavoro di analisi e pianificazione svolto dalla direzione aziendale sotto la guida del manager Ferdinando Romano. Questo progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il Dipartimento Medico, l’Ingegneria Clinica, il servizio di Farmacia e la direzione sanitaria del presidio.
L’ambulatorio per l’asma, situato al Delta 7, al primo piano dell’ospedale, è stato preceduto da una fase di preparazione volta a migliorare alcune prestazioni, come l’introduzione di nuovi esami, tra cui quello con metacolina, e il perfezionamento di altri test, come quello con broncodilatatori, essenziali per una diagnosi precisa dell’asma e dell’asma grave.
L’accesso al nuovo ambulatorio sarà possibile tramite impegnativa del medico di base con la dicitura “visita pneumologica per sospetta asma/asma grave” o “valutazione/rivalutazione di asma/asma grave”.
Il potenziamento del reparto di Pneumologia-Utir ha incluso anche l’assunzione di un nuovo medico, rafforzando ulteriormente il personale. Inoltre, nell’ottica di semplificare l’accesso ai servizi per gli utenti, è possibile, già da giugno, prenotare direttamente al CUP i Prick test cutanei per gli aereoallergeni, necessari per diagnosticare allergie legate all’asma, senza ulteriori passaggi o visite preliminari.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
L’Aquila, vai cosi!
L'Aquila si rialza e stende il Fossombrone con tre gol nel primo tempo
di Alessandro Tettamanti Si poteva supporre che i giorni terribili appena trascorsi lasciassero scorie anche tra i giocatori. Invece L’Aquila […]
Torna l’Avvocato del diavolo, con Katia Persichetti e Simona Giannangeli
La questione migranti, la riforma dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e L'Aquila Capitale della cultura al centro del dibattito.
Caso Anan Yaeesh, protesta nel carcere di Melfi: il comitato “Free Anan” denuncia nuove violazioni
Il comitato “Free Anan” denuncia nuove violazioni nei confronti del detenuto palestinese Anan Yaeesh nel carcere di Melfi, dove si sarebbe autolesionato in protesta contro presunte restrizioni e trattamenti punitivi. Gli attivisti contestano il trasferimento lontano dall’Aquila, temendo ripercussioni sul diritto alla difesa, e annunciano presìdi in vista dell’udienza del 21 novembre.



