La Polizia di Stato celebra il 172º anniversario: dedizione e riconoscimenti a L’Aquila

La Polizia di Stato celebra il 172º anniversario: dedizione e riconoscimenti a L’Aquila
Fonte: Questura dell'Aquila
12 Apr 2024

L’AQUILA. La Polizia di Stato ha celebrato il suo 172° anniversario presso l’incantevole Auditorium del Parco “Renzo Piano” all’Aquila, con la partecipazione di Autorità Militari, Civili e Religiose. Questo importante traguardo ha evidenziato ancora una volta l’impegno e la dedizione del personale nel garantire l’ordine pubblico, la sicurezza e il pieno rispetto dei diritti fondamentali, come indicato dal motto #essercisempre.

Il Presidente della Repubblica ha concesso la medaglia d’oro al merito civile alla bandiera della Polizia di Stato quest’anno, in riconoscimento delle attività svolte dal personale del Gruppo Sportivo Fiamme Oro.

La giornata di celebrazione è iniziata alle 9:30 con la deposizione di una corona al monumento ai Caduti della Polizia di Stato, situato nel piazzale antistante la Questura. Alla cerimonia hanno partecipato il Prefetto Giancarlo Di Vincenzo, il Dirigente del Compartimento della Polizia Stradale per l’Abruzzo e Molise, Dr. Andrea Mainardi, i Dirigenti e Funzionari della Questura e della Polizia Stradale, una rappresentanza della Sezione aquilana dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, il Cappellano Provinciale della Polizia e i familiari delle vittime.

Hanno ricevuto il riconoscimento della lode i seguenti poliziotti:

“il Vice Questore in quiescenza Dr. Ippoliti Giancarlo, il Sostituto Commissario Valentini Giancarlo, l’Ispettore Calisti Claudio, il Vice Ispettore Marinacci Lucio, il Vice Ispettore Carducci Angelo, il Sovrintendente Capo Coordinatore Savino Domenico, il Sovrintendente Capo Cardilli Remo, il Vice Sovrintendete Banelli Cristian, il Vice Sovrintendente Taglieri Marco, l’Assistente Capo Coordinatore Gargano Alfonso, l’Assistente Capo Coordinatore Emili Danilo, l’Assistente Capo Coordinatore Ianni Pierluigi, l’Assistente De Angelis Donato, l’Assistente Mussolin Fabio e l’Assistente Violo Antonio“.

La cerimonia ha raggiunto la sua conclusione con un intermezzo musicale offerto dal Maestro Marco Santini, un violinista e compositore di grande talento. Dopo aver studiato al conservatorio di Fermo, ha conseguito la laurea presso la rinomata Università della Musica di Mannheim, in Germania. Nel 2005 ha fondato il Mannheimer Ensemble, dove ha ricoperto il ruolo di primo violino per molti anni. Ha portato la sua musica in Sud America, negli Stati Uniti, in Australia, in Cina, in Mongolia e in numerosi altri paesi.


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

L'Avvocato del diavolo, ep. 4. Confronto tra Frullo e Albano su emergenza sicurezza e nodo centro storico

L’Avvocato del diavolo è il format politico di Abruzzo Sera, condotto ogni settimana dal Direttore Fabio Pelini. Ospiti della quarta puntata della […]

06 Dic 2024
L'aquilano Pierluigi Ruggiero è il direttore artistico della prestigiosa EBWK Stiftung

L’aquilano Pierluigi Ruggiero, noto violoncellista e produttore internazionale, è stato nominato direttore artistico e musicale della prestigiosa tedesca EBWK Stiftung, […]

05 Dic 2024
L'Aquila, getta la cocaina dal finestrino: arrestato

L’Aquila – Arrestato vicino la caserma dei carabinieri dopo un breve inseguimento, durante il quale ha tentato di disfarsi di […]

di Alessandra Prospero 05 Dic 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *