Gran Sasso, migliorano le condizioni meteo: riprendono le ricerche di Karol Brozek

Gran Sasso, migliorano le condizioni meteo: riprendono le ricerche di Karol Brozek
29 Nov 2025

Le condizioni meteo in miglioramento stanno offrendo nuove possibilità ai soccorritori impegnati nella ricerca di Karol Brozek, 44 anni, cittadino polacco scomparso da oltre una settimana sul Gran Sasso insieme ai suoi due cani. La visibilità più favorevole potrebbe consentire nelle prossime ore un impiego più efficace dei mezzi aerei: già ieri un elicottero dei vigili del fuoco ha effettuato una prima ricognizione nella zona di Fonte Cerreto.

Alle operazioni partecipano squadre del Soccorso alpino e speleologico (Cnsas), del Soccorso alpino della Guardia di Finanza (Sagf), dei vigili del fuoco e dei carabinieri di Assergi, impegnati in un’ampia attività di perlustrazione del massiccio.

La vicenda è seguita con particolare apprensione dalla sorella gemella di Karol, Diana Brozek, che da giorni attende notizie. A fine ottobre l’uomo aveva pubblicato sulla pagina “morskiePsy”, dedicata alla cura degli animali da compagnia, un lungo post in cui raccontava la scelta di lasciare la Polonia e intraprendere un viaggio in camper con i suoi cani, Pirate e Kraken, alla ricerca di tempo per sé e di un modo per ritrovare equilibrio.

Nel messaggio Karol spiegava di aver scoperto da poco di avere l’ADHD e di trovarsi nello spettro autistico, difficoltà che negli anni avevano pesato sulla sua capacità di stringere legami sociali e affettivi. Pur avendo costruito un lavoro stabile e una buona reputazione, raccontava di sentirsi comunque “uno straniero”, motivo che lo aveva spinto a iniziare un viaggio tra montagne e coste d’Europa. Il camper con cui si era messo in cammino è stato successivamente ritrovato a Campo Imperatore.

Le ricerche proseguono senza sosta, con la speranza che il miglioramento del tempo possa portare nelle prossime ore a sviluppi positivi.


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

1927 Ep.77 con Alessio Lombardi: "Contento per la prestazione, ora con l'Ostia daremo il massimo"

Lo abbiamo conosciuto in una notte di fine agosto quando, con la freddezza di un veterano, liquidò il Chieti con […]

03 Dic 2025
Arruolamento dei minori? Cosa c’è dietro il questionario AGIA che fa discutere l’Italia

Il questionario “Guerra e conflitti” dell’AGIA, rivolto ai ragazzi tra 14 e 18 anni, include una contestata domanda sull’eventuale disponibilità ad arruolarsi in caso di guerra, scatenando polemiche e preoccupazioni. Pur essendo una consultazione volontaria, restano forti dubbi sulla scelta di porre quesiti così delicati a dei minori.

03 Dic 2025
Fuorisede e caro trasporti: quanto costa tornare in Abruzzo a Natale. Stime, prezzi e disagi

di Melania Aio Per migliaia di studenti e giovani lavoratori abruzzesi che vivono fuori regione, il viaggio di Natale è […]

03 Dic 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *