Parco della Luna a Collemaggio, approvato il progetto esecutivo

Parco della Luna a Collemaggio, approvato il progetto esecutivo
18 Nov 2025
Il Comune dell’Aquila ha approvato, con apposita determinazione dirigenziale, il progetto esecutivo relativo all’intervento di valorizzazione dell’ex Ospedale Psichiatrico di Santa Maria di Collemaggio, nell’ambito del programma “Parco della Luna”.
L’atto recepisce il lavoro svolto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Regione Abruzzo e con l’Azienda Sanitaria Locale n. 1 Avezzano–Sulmona–L’Aquila, nell’ambito di un percorso pluriennale finalizzato alla rigenerazione di una delle aree più significative dal punto di vista storico, sociale e identitario per la città.
La spesa complessiva dell’intervento è pari a 10 milioni di euro, così finanziati: 700mila euro a valere sui fondi della Delibera CIPE 26/2016 (FSC 2014/2020) e 9,3 milioni a valere sui fondi della Delibera CIPESS 15/2024 (FSC 2021/2027).
Il progetto interesserà alcuni fabbricati del compendio di Collemaggio e prevede la loro rifunzionalizzazione con destinazioni culturali, sociali e turistico-ricettive, in coerenza con il quadro di valorizzazione definito negli anni e aggiornato in base alle esigenze del territorio.
L’approvazione del progetto esecutivo rappresenta un avanzamento significativo dell’iter e consente all’Amministrazione di proseguire con gli adempimenti necessari alla successiva sottoscrizione della convenzione di realizzazione con la Regione Abruzzo, atto propedeutico all’avvio delle procedure per l’esecuzione dei lavori.
“Il Parco della Luna è un progetto importante. – ha dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – La trasformazione dell’area di Collemaggio in un polo culturale, sociale e turistico rappresenta una sfida e un’opportunità per l’intera comunità. Continuiamo a investire in una visione che unisce memoria, inclusione e sviluppo in luoghi che hanno anche una marcata vocazione scolastica, in cui prevediamo la localizzazione di un polo d’istruzione per i nostri ragazzi e con il primo tassello rappresentato da un nuovo asilo nido per ospitare 45 bambini”.

Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

L’Aquila, vai cosi! 

di Alessandro Tettamanti Alla fine quello che conta è il campo. I tifosi, la gente, la città, guardano e giudicano in base […]

17 Nov 2025
L'Aquila si rialza e stende il Fossombrone con tre gol nel primo tempo

di Alessandro Tettamanti Si poteva supporre che i giorni terribili appena trascorsi  lasciassero scorie anche tra i giocatori. Invece L’Aquila […]

16 Nov 2025
Torna l’Avvocato del diavolo, con Katia Persichetti e Simona Giannangeli

La questione migranti, la riforma dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e L'Aquila Capitale della cultura al centro del dibattito.

16 Nov 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *