“Oltre lo sguardo, comprendere le dipendenze”, l’inferno della droga raccontato ai giovani aquilani

“Oltre lo sguardo, comprendere le dipendenze”, l’inferno della droga raccontato ai giovani aquilani
19 Apr 2024

Tanti studenti oggi alla Sala Ance per l’iniziativa “Oltre lo sguardo, comprendere le dipendenze”, organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila in collaborazione con la Società di formazione Aqademy e l’Associazione culturale Novecento.

Ospite a L’Aquila per la giornata di oggi Simone Feder, psicologo e responsabile della Casa del giovane di Pavia, che ha portato l’incredibile testimonianza del dramma del Bosco di Rogoredo e delle difficoltà estreme di molti ragazzi caduti nell’inferno della droga.

In programma la proiezione del toccante docu-film Scaltri Ingenui che ha suscitato riflessione e partecipazione da parte degli studenti presenti grazie anche all’approfondimento del regista Fabio Longagnani.

A seguire, l’interessante intervento della dottoressa responsabile del Serd Area L’Aquila Daniela Spaziani, che ha contestualizzato il fenomeno della presenza della dipendenza da sostanze stupefacenti nel nostro territorio.

“Il dovere di un’Istituzione pubblica – ha affermato l’assessore comunale alle Politiche Sociali dell’Aquila Manuela Tursini – è quello di sostenere e promuovere iniziative che tendano alla sensibilizzazione dei giovani su temi delicati come quello affrontato oggi. L’interesse dimostrato dagli studenti – ha proseguito l’assessora – dimostra ancora una volta che c’è bisogno di dialogo, cura e attenzione per sostenere il percorso di crescita delle donne e degli uomini di domani”.


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

Flotilla, la notte dell’abbordaggio: cresce la mobilitazione in Italia

di M.A. La notte appena trascorsa ha segnato un nuovo capitolo nella vicenda della Flotilla diretta a Gaza, missione civile […]

02 Ott 2025
"1927" EP. 67 con Trifelli e Cioffredi: "Fieri del nostro gioco, vogliamo portare L'Aquila nella categoria che merita"

I due under “terribili” ospiti di 1927. Dopo il derby col Chieti finito 1-1, conosciamo meglio Edoardo Trifelli (2007) e Sebastiano […]

01 Ott 2025
Cammelli a Campo Imperatore: l’Abruzzo diventa set per la miniserie Fox The Faithful

A Campo Imperatore si girano le riprese di The Faithful, miniserie Fox affidata a Cattleya, che uscirà a Pasqua 2026. L’Abruzzo conferma così la sua vocazione come grande set naturale internazionale.

01 Ott 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *