La città dell’Aquila si prepara a scendere in piazza per la Palestina. Giovedì 2 ottobre, alle ore 18, in piazza Regina Margherita, si terrà un presidio promosso da Multipopolare L’Aquila, in sostegno alla Flottilla per Gaza e per la liberazione dei prigionieri palestinesi.
L’appello è rivolto a tutta la cittadinanza e si inserisce in un quadro di mobilitazioni che, nelle ultime settimane, hanno attraversato l’Italia contro l’assedio e i bombardamenti su Gaza. Gli organizzatori parlano di una lotta che va oltre i confini del Medio Oriente: “Gaza non è passerella, è la linea del fronte. Contro l’asse imperialista: USA, NATO, UE e regime sionista”.
Nel volantino di convocazione, Multipopolare richiama la necessità di unire questione internazionale e giustizia sociale interna. Mentre l’Italia e l’Europa spendono miliardi in armi, si ricorda, 5,7 milioni di italiani vivono in povertà assoluta e crescono precarietà e disuguaglianze. “La pace è condizione necessaria per la giustizia sociale”, sottolineano gli attivisti.
Le richieste ribadite sono precise: Palestina libera, restituzione delle terre rubate, ritorno ai confini pre-1967 e applicazione delle risoluzioni ONU. Ma anche l’urgenza di un movimento unitario che colleghi le battaglie sociali con la solidarietà internazionale: “Dalle piazze ai luoghi di lavoro, dalle scuole alle università, costruiamo un fronte che unisca la lotta contro colonialismo e imperialismo”.
Il presidio aquilano sarà anche un momento per chiedere la liberazione di Anan Yaeesh e di tutti i prigionieri palestinesi, in continuità con la campagna internazionale lanciata dalla Global Sumud Flotilla.
Il messaggio conclusivo è un invito a non rimanere indifferenti:
“Perché un gesto conta. Perché l’ingiustizia lontana legittima l’ingiustizia vicina”.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
"1927" EP. 67 con Trifelli e Cioffredi: "Fieri del nostro gioco, vogliamo portare L'Aquila nella categoria che merita"
I due under “terribili” ospiti di 1927. Dopo il derby col Chieti finito 1-1, conosciamo meglio Edoardo Trifelli (2007) e Sebastiano […]
Cammelli a Campo Imperatore: l’Abruzzo diventa set per la miniserie Fox The Faithful
A Campo Imperatore si girano le riprese di The Faithful, miniserie Fox affidata a Cattleya, che uscirà a Pasqua 2026. L’Abruzzo conferma così la sua vocazione come grande set naturale internazionale.
Fabio Graziosi si insedia come nuovo rettore dell'Università degli Studi dell'Aquila
Il passaggio di consegne con Edoardo Alesse nella Cerimonia del sigillo