Soppressioni passaggi a livello, sottopassi e nuova viabilità. Decolla il progetto per la riqualificazione dell’area della stazione dell’Aquila.
Eliminazione di due passaggi a livello, realizzazione di un nuovo sottopasso e allestimento di una viabilità più agile e sicura per i collegamenti nella zona. Si concentrerà su questi obiettivi il progetto di riqualificazione dell’area della stazione ferroviaria dell’Aquila. Su questo tema si sono incontrati, per Rete ferroviaria italiana (Rfi), Gruppo Ferrovie dello Stato (Fs), il Responsabile della Struttura Organizzativa Ingegneria della Direzione Operativa Infrastrutture Territoriale di Ancona, Nicola Aquilanti, la Responsabile della Struttura Organizzativa Investimenti stazioni centro della Direzione Stazioni, Francesca Cerrone, il Project Manager del Portafoglio Centro della struttura di Programmi Soppressione passaggi a livello e Risanamento Acustico della Direzione Investimenti, Alfonso Capaldo e l’assessore alle Politiche urbanistiche del Comune dell’Aquila, Francesco De Santis. Sono intervenuti anche l’assessore alla Sicurezza stradale, Laura Cucchiarella, il consigliere regionale (ex assessore comunale alla Mobilità) Carla Mannetti, il vicepresidente del Consiglio comunale, Daniele Ferella e i dirigenti dei competenti settori tecnici dell’amministrazione comunale. “L’incontro – ha spiegato l’assessore De Santis – ha fatto seguito a una riunione precedentemente avuta con i vertici di Rfi, che abbiamo ringraziato per aver manifestato la più ampia disponibilità a proseguire questo cammino insieme con la nostra Municipalità”.
De Santis ha ricordato come il progetto in questione sia già stato avviato con la prima fase, attualmente in corso “che sta interessando la riqualificazione del piazzale della stazione, con la realizzazione di un parcheggio di scambio per automobili e bus sull’area di proprietà delle Ferrovie dello Stato posta ad ovest della stazione medesima, l’adeguamento della confluenza viaria tra viale della stazione e via Pile e la pavimentazione su tutta l’area antistante la stazione ferroviaria”.
“Gli ulteriori passaggi del progetto – ha proseguito ancora l’assessore De Santis – saranno incardinati in un Pru, un Piano di recupero urbano, che si coniuga con il Piano urbano di mobilità sostenibile (Pums) di cui l’amministrazione comunale è già in possesso. Anche in questo caso la già lodevole collaborazione con Rfi, che va ringraziata per il sostegno inesauribile, sarà essenziale. Verranno eliminati i passaggi a livello su via Madonna del Ponte e via del Mulino. Il miglioramento dei collegamenti nella zona sarà ben evidente, se consideriamo che sarà realizzato anche un sottopassaggio tra la via Mausonia e il piazzale della stazione, che fungerà da perno per la nuova viabilità alternativa a quella attuale. Via Tancredi da Pentima sarà pedonalizzata. L’intervento complessivo ammonta a circa 25 milioni di euro; 7 milioni sono già disponibili con due delibere Cipe, ma abbiamo ricevuto assicurazioni dal sottosegretario Alessandro Morelli”.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
I New York Knicks campioni NBA dopo 53 anni
Dopo 53 anni di attesa i New York Knicks tornano campioni NBA battendo gli Spurs 4-1 nelle Finals 2026. Jalen Brunson è l’MVP di una vittoria storica che inaugura una nuova era della lega tra giovani stelle, equilibrio e imprevedibilità.
Air Show all’Aeroporto dei Parchi, Vittorini: "Un legame speciale tra L’Aquila e l’Aeronautica Militare"
Migliaia di persone già oggi all’Aeroporto dei Parchi “Giuliana Tamburro” di Preturo per la prima giornata dell’Air Show che culminerà domani con l’attesissima esibizione delle Frecce Tricolori.
Forza Italia Abruzzo, dal congresso Santangelo esce rafforzato
Il primo congresso regionale di Forza Italia in Abruzzo ridisegna gli equilibri interni. Santangelo consolida la leadership regionale e guarda a Roma, mentre resta aperta la partita per la futura rappresentanza parlamentare del partito.







