Soppressioni passaggi a livello, sottopassi e nuova viabilità. Decolla il progetto per la riqualificazione dell’area della stazione dell’Aquila.
Eliminazione di due passaggi a livello, realizzazione di un nuovo sottopasso e allestimento di una viabilità più agile e sicura per i collegamenti nella zona. Si concentrerà su questi obiettivi il progetto di riqualificazione dell’area della stazione ferroviaria dell’Aquila. Su questo tema si sono incontrati, per Rete ferroviaria italiana (Rfi), Gruppo Ferrovie dello Stato (Fs), il Responsabile della Struttura Organizzativa Ingegneria della Direzione Operativa Infrastrutture Territoriale di Ancona, Nicola Aquilanti, la Responsabile della Struttura Organizzativa Investimenti stazioni centro della Direzione Stazioni, Francesca Cerrone, il Project Manager del Portafoglio Centro della struttura di Programmi Soppressione passaggi a livello e Risanamento Acustico della Direzione Investimenti, Alfonso Capaldo e l’assessore alle Politiche urbanistiche del Comune dell’Aquila, Francesco De Santis. Sono intervenuti anche l’assessore alla Sicurezza stradale, Laura Cucchiarella, il consigliere regionale (ex assessore comunale alla Mobilità) Carla Mannetti, il vicepresidente del Consiglio comunale, Daniele Ferella e i dirigenti dei competenti settori tecnici dell’amministrazione comunale. “L’incontro – ha spiegato l’assessore De Santis – ha fatto seguito a una riunione precedentemente avuta con i vertici di Rfi, che abbiamo ringraziato per aver manifestato la più ampia disponibilità a proseguire questo cammino insieme con la nostra Municipalità”.
De Santis ha ricordato come il progetto in questione sia già stato avviato con la prima fase, attualmente in corso “che sta interessando la riqualificazione del piazzale della stazione, con la realizzazione di un parcheggio di scambio per automobili e bus sull’area di proprietà delle Ferrovie dello Stato posta ad ovest della stazione medesima, l’adeguamento della confluenza viaria tra viale della stazione e via Pile e la pavimentazione su tutta l’area antistante la stazione ferroviaria”.
“Gli ulteriori passaggi del progetto – ha proseguito ancora l’assessore De Santis – saranno incardinati in un Pru, un Piano di recupero urbano, che si coniuga con il Piano urbano di mobilità sostenibile (Pums) di cui l’amministrazione comunale è già in possesso. Anche in questo caso la già lodevole collaborazione con Rfi, che va ringraziata per il sostegno inesauribile, sarà essenziale. Verranno eliminati i passaggi a livello su via Madonna del Ponte e via del Mulino. Il miglioramento dei collegamenti nella zona sarà ben evidente, se consideriamo che sarà realizzato anche un sottopassaggio tra la via Mausonia e il piazzale della stazione, che fungerà da perno per la nuova viabilità alternativa a quella attuale. Via Tancredi da Pentima sarà pedonalizzata. L’intervento complessivo ammonta a circa 25 milioni di euro; 7 milioni sono già disponibili con due delibere Cipe, ma abbiamo ricevuto assicurazioni dal sottosegretario Alessandro Morelli”.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
Dalle macerie alla Capitale della Cultura: premi, festival, arte e parole che hanno ricostruito L’Aquila
Se Roberto Cappellacci tornasse all'Aquila
Dalle macerie alla Capitale della Cultura: premi, festival, arte e parole che hanno ricostruito L’Aquila
L’ambasciatore ucraino all’UnivAQ per la Staff Week
L’ambasciatore d’Ucraina Ihor Brusylo all’Università dell’Aquila per la Staff Week internazionale dedicata agli Ukrainian Studies e alla cooperazione accademica.
Se Roberto Cappellacci tornasse all'Aquila
di Alessandro Tettamanti La stagione 2026-27 è finalmente iniziata per L’Aquila 1927. Nonostante le intenzioni, con la dipartita di Baiocco, […]
Avezzano, 16enne denuncia una violenza sessuale: arrestato un 21enne
Una segnalazione al numero di emergenza 112 ha consentito ai carabinieri di intervenire rapidamente e arrestare un giovane di 21 anni.



