L’Aquila 2026: sindaco Biondi incontra Silvetti, sindaco Ancona Capitale italiana della Cultura 2028

L’Aquila 2026: sindaco Biondi incontra Silvetti, sindaco Ancona Capitale italiana della Cultura 2028
21 Mag 2026
L’Aquila, 21 maggio 2026 – Questa mattina, nella sede municipale di Palazzo Margherita, il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha incontrato il sindaco di Ancona, Daniele Silvetti, città designata Capitale italiana della Cultura 2028, accompagnato dall’assessore alla Cultura del Comune di Ancona, Marta Paraventi, e dal dirigente del settore Cultura e turismo, Viviana Caravaggi.
All’incontro hanno partecipato anche dirigenti e funzionari del capoluogo.
Nel corso della mattinata, il Comune dell’Aquila ha condiviso con la delegazione marchigiana le strategie, le iniziative e le modalità operative messe in campo per l’attuazione del programma dell’Aquila 2026, illustrando il lavoro amministrativo e organizzativo necessario per tradurre il dossier in azioni, eventi e progettualità concrete. Un confronto operativo e uno scambio di esperienze utile ad affrontare una sfida complessa e di grande responsabilità come quella di Capitale della Cultura.
“Ci ha fatto molto piacere accogliere il sindaco Silvetti, l’assessore Paraventi e tutta la delegazione – ha dichiarato il sindaco Biondi – e condividere con loro l’esperienza che L’Aquila sta vivendo nel 2026. Abbiamo illustrato il lavoro che stiamo portando avanti, le modalità organizzative adottate e le iniziative avviate per dare attuazione al programma. È stato un confronto concreto e utile, perché affrontare un appuntamento come questo richiede programmazione, capacità amministrativa e una visione chiara. Il fatto che Ancona, che sarà Capitale italiana della Cultura nel 2028, abbia voluto conoscere da vicino la nostra esperienza testimonia l’attenzione che il percorso dell’Aquila sta suscitando a livello nazionale. Ed è motivo di orgoglio sapere che il lavoro che stiamo facendo venga guardato come un modello e un riferimento anche da altre città”.
“Esprimo il mio ringraziamento personale, e da parte della città di Ancona, al sindaco Biondi e all’Aquila per la disponibilità all’incontro e grande apprezzamento per il lavoro che stanno svolgendo. Per noi L’Aquila è un punto di riferimento: non solo per le buone pratiche che possiamo assumere, ma anche per lo stile dell’amministrazione, e quindi del sindaco, per come è stata portata avanti la candidatura, fino alla fine e con successo, in una condizione non agevole. Per questo, per noi L’Aquila, rappresenta ancora di più un esempio a cui ispirarsi”, ha aggiunto il sindaco Silvetti.

Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

Avezzano, 16enne denuncia una violenza sessuale: arrestato un 21enne

Una segnalazione al numero di emergenza 112 ha consentito ai carabinieri di intervenire rapidamente e arrestare un giovane di 21 anni.

06 Giu 2026
Aree interne, al via il progetto bike sharing: 136 e-bike per 29 Comuni

Mobilità sostenibile nell’Area Interna Gran Sasso – Valle Subequana: 136 e-bike e bike sharing per 29 Comuni.

05 Giu 2026
Lupi uccisi con esche avvelenate: l’inchiesta segue la pista dei fitofarmaci agricoli

Le analisi sulle esche rinvenute nel Parco Nazionale d’Abruzzo hanno individuato fitofarmaci utilizzati in agricoltura. L’inchiesta sulla morte di decine di lupi e altri animali selvatici entra in una fase decisiva.

04 Giu 2026

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *