In risposta all’aggressione contro le navi civili della Global Sumud Flotilla e alla drammatica situazione umanitaria nella Striscia di Gaza, è indetto uno sciopero generale per venerdì 3 ottobre 2025, accompagnato da una manifestazione pubblica a L’Aquila. L’iniziativa intende denunciare le violazioni del diritto internazionale, difendere la missione civile della Flotilla e richiamare l’attenzione sulla necessità di fermare la violenza e il genocidio in corso a Gaza. Tutti cittadini, lavoratori, studenti e associazioni sono invitati a partecipare e a unirsi in un gesto collettivo di solidarietà, pace e giustizia.
SCIOPERO GENERALE !
MANIFESTAZIONE!
VENERDI’ 03 OTTOBRE 2025: SCIOPERIAMO, MOBILITIAMOCI E MANIFESTIAMO PER GAZA, IN DIFESA DELLA MISSIONE GLOBAL SUMUD FLOTILLA, DELLA PACE, DELLA GIUSTIZIA, DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E DEI VALORI COSTITUZIONALI!
L’aggressione contro navi civili che trasportano cittadine e cittadini italiani rappresenta un’azione di gravità estrema contro l’ordine costituzionale, impedendo, di fatto, un’azione umanitaria e di solidarietà verso la popolazione palestinese sottoposta ad una vera e propria operazione di genocidio. Un attentato diretto all’incolumità e alla sicurezza di lavoratrici e lavoratori, volontarie e volontari imbarcati. Ribadiamo con forza la necessità di fermare il genocidio perpetrato dal governo israeliano ai danni del popolo palestinese e di mobilitarci a difesa della missione Global Sumud Flotilla. Quanto è accaduto e sta ancora accadendo non è accettabile. A Gaza è in corso un genocidio che deve essere fermato. I governi europei sono rimasti inerti, assistendo a questa barbarie senza intervenire, mentre il diritto viene stracciato, l’umanità umiliata e la sistematica azione di sterminio della popolazione utilizzata come metodo di guerra. Le immagini mostrano incendi, scuole, ospedali e abitazioni che crollano, fumo. La città è sotto assedio e i civili, donne, bambini, anziani, sono in trappola e muoiono di fame, se non sono già rimasti uccisi.
La Flotilla, composta da attivisti provenienti da 44 Paesi, la più grande iniziativa indipendente civile mai avviata finora, è nata, perciò, con l’obiettivo di portare aiuti umanitari al popolo palestinese, rompere l’assedio navale illegale imposto da Israele e aprire un corridoio umanitario permanente. La Flotilla deve, quindi, essere sostenuta, appoggiata e difesa. È necessario scioperare, mobilitarci e manifestare per fermare il genocidio in corso a Gaza, per sostenere e difendere la Flotilla. Il diritto internazionale è stato calpestato e ridotto in polvere dal conflitto di Gaza. Questo stesso diritto deve, quindi, essere ripristinato, con l’affermazione del diritto alla pace. E’ ciò che anima la Flotilla e che tutti i lavoratori e le lavoratrici attendono.
Perciò, scioperiamo, in tutti i settori, pubblici e privati, per l’intera giornata di venerdì 03 ottobre, e invitiamo tutti e tutte, cittadini e cittadine, lavoratori e lavoratrici, pensionati e pensionate, studenti e studentesse, le associazioni, i movimenti, le istituzioni e i partiti a partecipare alla manifestazione che inizierà, qui all’Aquila, alle ore 09.00 di venerdì 03 ottobre, con concentramento a Colle Sapone, e proseguirà, dalle ore 09.30, con un corteo che farà tappa alla Fontana Luminosa per dare spazio agli interventi e che si dirigerà poi alla Villa Comunale per concludersi.
Scendiamo in piazza a difesa del popolo palestinese, della missione Global Sumud Flotilla, della pace, della giustizia, del diritto internazionale. Stop al genocidio! Palestina libera!
Così, in una nota stampa, il Segretario Generale CGIL L’Aquila Francesco Marrelli
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
"1927" EP. 67 con Trifelli e Cioffredi: "Fieri del nostro gioco, vogliamo portare L'Aquila nella categoria che merita"
I due under “terribili” ospiti di 1927. Dopo il derby col Chieti finito 1-1, conosciamo meglio Edoardo Trifelli (2007) e Sebastiano […]
Cammelli a Campo Imperatore: l’Abruzzo diventa set per la miniserie Fox The Faithful
A Campo Imperatore si girano le riprese di The Faithful, miniserie Fox affidata a Cattleya, che uscirà a Pasqua 2026. L’Abruzzo conferma così la sua vocazione come grande set naturale internazionale.
Fabio Graziosi si insedia come nuovo rettore dell'Università degli Studi dell'Aquila
Il passaggio di consegne con Edoardo Alesse nella Cerimonia del sigillo