Festa dei Nonni, Codacons: ‘Senza di loro l’Italia crolla’

Festa dei Nonni, Codacons: ‘Senza di loro l’Italia crolla’
02 Ott 2025
“In occasione della Festa dei Nonni, istituita con la Legge 159/2005, il Codacons celebra i nonni italiani sottolineando il loro ruolo insostituibile per famiglie e società.
“I nonni sono la spina dorsale dell’Italia – dichiara Francesco Tanasi, giurista e Segretario Nazionale Codacons –. Ogni giorno accompagnano i nipoti, li accudiscono, suppliscono alle carenze dello Stato e sostengono i bilanci familiari con pensioni e risparmi. Sono i veri eroi invisibili del nostro Paese, e senza di loro milioni di famiglie crollerebbero”.
In molte realtà, soprattutto in Sicilia, i nonni rappresentano il vero ammortizzatore sociale. Le pensioni costituiscono spesso l’unica entrata stabile e sicura all’interno delle famiglie, soprattutto in tempi di crisi, disoccupazione giovanile, lavoro nero e precarietà. “Senza il sostegno dei nonni – prosegue Tanasi – migliaia di nuclei familiari non riuscirebbero a sopravvivere né a garantire un futuro ai propri figli e nipoti”
Tanasi ha voluto aggiungere anche un ricordo personale: “Oggi festeggio i miei nonni, che per me sono stati una scuola di vita e di valori. Hanno insegnato cosa significano comunità, solidarietà e sacrificio. Ogni abbraccio di un nonno vale più di mille politiche sociali: è da loro che ho imparato che la memoria è il filo che tiene unite le generazioni”.
Il Codacons ribadisce come i nonni non siano solo figure affettive, ma un vero pilastro del welfare e del “PIL invisibile” del Paese: senza il loro contributo, lo Stato dovrebbe affrontare costi enormi per garantire assistenza e servizi alle famiglie.
Per questo l’associazione lancia un appello al Governo e alle istituzioni: più politiche per la terza età, maggiore tutela sanitaria e sociale, incentivi economici per i nonni che assistono i nipoti e l’istituzione di una Giornata Nazionale dell’Ascolto dei Nonni, affinché la loro voce diventi patrimonio collettivo.
“E anche i giovani hanno un dovere morale: custodire la voce dei nonni, tramandarla e difenderla. Perché senza memoria non c’è futuro”.- conclude Tanasi”.
Così, in una nota stampa, il Coordinamento delle Associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e consumatori

Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

"1927" EP. 67 con Trifelli e Cioffredi: "Fieri del nostro gioco, vogliamo portare L'Aquila nella categoria che merita"

I due under “terribili” ospiti di 1927. Dopo il derby col Chieti finito 1-1, conosciamo meglio Edoardo Trifelli (2007) e Sebastiano […]

01 Ott 2025
Cammelli a Campo Imperatore: l’Abruzzo diventa set per la miniserie Fox The Faithful

A Campo Imperatore si girano le riprese di The Faithful, miniserie Fox affidata a Cattleya, che uscirà a Pasqua 2026. L’Abruzzo conferma così la sua vocazione come grande set naturale internazionale.

01 Ott 2025
Fabio Graziosi si insedia come nuovo rettore dell'Università degli Studi dell'Aquila

Il passaggio di consegne con Edoardo Alesse nella Cerimonia del sigillo

30 Set 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *