Il bando per partecipare al progetto “NEO 2024 abitare la Valle Subequana”, promosso dalla Fondazione Hubruzzo e dalla Fondazione Industria Responsabile in collaborazione con Montagne in Movimento, il Comune di Gagliano Aterno, Openpolis e Usrc – Ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del Cratere sismico, è stato aperto.
Il progetto offre dieci posti gratuiti che includono alloggio e formazione per sei mesi, dal 20 maggio al 22 novembre 2024, con l’obiettivo di vivere nella Valle Subequana, che comprende sette comuni della Provincia dell’Aquila: Gagliano Aterno, Acciano, Castel di Ieri, Secinaro, Goriano Sicoli, Molina Aterno e Castelvecchio Subequo.
“NEO” rappresenta un’opportunità per coloro che desiderano sperimentare un cambiamento significativo nella propria vita, vivendo in un borgo dell’entroterra abruzzese e contrastando il fenomeno dello spopolamento.
Rispetto alle edizioni precedenti, la terza edizione di NEO si distingue per l’ampliamento del territorio e delle comunità coinvolte. I partecipanti saranno coinvolti in attività di formazione su vari temi, tra cui Antropologia pubblica, Storia dell’Appennino, Transizione energetica, Questione di genere, Servizi ecosistemici e gestione di Boschi, Agricoltura e Allevamento, Aree interne e Innovazione, nonché Progettazione europea per i giovani.
Il progetto si concluderà con la presentazione di un Patto per la Valle Subequana durante un’assemblea pubblica, che coinvolgerà le amministrazioni locali, i partner di progetto e le aziende abruzzesi.
Il termine per presentare le candidature è domenica 28 aprile 2024, e il bando è consultabile sui siti web www.hubruzzo.net e www.montagneinmovimento.it.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.In primo piano
Morte Fabiana Piccioni: si indaga sulla pista della morte sul luogo del ritrovamento
Morte Fabiana Piccioni: si indaga sulla pista della morte sul luogo del ritrovamento
Oliviero Toscani, l'eredità di un pioniere della comunicazione visiva
di Melania Aio Oliviero Toscani è stata una figura iconica della fotografia contemporanea e della comunicazione visiva. Nato a Milano […]
L’Aquila, col Termoli missione compiuta (2-0). De Feudis: "E' stato importante essere pazienti"
di Alessandro Tettamanti Dopo lo 0-0 a Civitanova di domenica scorsa, L’Aquila stappa il 2025 trovando la prima vittoria contro […]
Nuovo Basket Aquilano in piena zona play off. Sconfitto anche Pescara (72-61)
di Fabio Pelini Nella settima giornata di ritorno del campionato di serie B interregionale girone F, il Nuovo Basket Aquilano […]