Aperto il bando per Partecipare al Progetto “NEO 2024 Abitare la Valle Subequana”

Aperto il bando per Partecipare al Progetto “NEO 2024 Abitare la Valle Subequana”
08 Apr 2024

Il bando per partecipare al progetto “NEO 2024 abitare la Valle Subequana”, promosso dalla Fondazione Hubruzzo e dalla Fondazione Industria Responsabile in collaborazione con Montagne in Movimento, il Comune di Gagliano Aterno, Openpolis e Usrc – Ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del Cratere sismico, è stato aperto.

Il progetto offre dieci posti gratuiti che includono alloggio e formazione per sei mesi, dal 20 maggio al 22 novembre 2024, con l’obiettivo di vivere nella Valle Subequana, che comprende sette comuni della Provincia dell’Aquila: Gagliano Aterno, Acciano, Castel di Ieri, Secinaro, Goriano Sicoli, Molina Aterno e Castelvecchio Subequo.

“NEO” rappresenta un’opportunità per coloro che desiderano sperimentare un cambiamento significativo nella propria vita, vivendo in un borgo dell’entroterra abruzzese e contrastando il fenomeno dello spopolamento.

Rispetto alle edizioni precedenti, la terza edizione di NEO si distingue per l’ampliamento del territorio e delle comunità coinvolte. I partecipanti saranno coinvolti in attività di formazione su vari temi, tra cui Antropologia pubblica, Storia dell’Appennino, Transizione energetica, Questione di genere, Servizi ecosistemici e gestione di Boschi, Agricoltura e Allevamento, Aree interne e Innovazione, nonché Progettazione europea per i giovani.

Il progetto si concluderà con la presentazione di un Patto per la Valle Subequana durante un’assemblea pubblica, che coinvolgerà le amministrazioni locali, i partner di progetto e le aziende abruzzesi.

Il termine per presentare le candidature è domenica 28 aprile 2024, e il bando è consultabile sui siti web www.hubruzzo.net e www.montagneinmovimento.it.


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

Oliviero Toscani, l'eredità di un pioniere della comunicazione visiva

di Melania Aio Oliviero Toscani è stata una figura iconica della fotografia contemporanea e della comunicazione visiva. Nato a Milano […]

13 Gen 2025
L’Aquila, col Termoli missione compiuta (2-0). De Feudis: "E' stato importante essere pazienti"

di Alessandro Tettamanti Dopo lo 0-0 a Civitanova di domenica scorsa, L’Aquila stappa il 2025 trovando la prima vittoria contro […]

12 Gen 2025
Nuovo Basket Aquilano in piena zona play off. Sconfitto anche Pescara (72-61)

di Fabio Pelini Nella settima giornata di ritorno del campionato di serie B interregionale girone F, il Nuovo Basket Aquilano […]

11 Gen 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *