Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del WWF Abruzzo
La Commissione europea ha lanciato silenziosamente un “Invito a presentare prove” invitando aziende, organizzazioni e cittadini a esprimere la propria opinione sull’opportunità di indebolire la legislazione ambientale dell’UE. Bisogna a raccogliere prove che dimostrino che le persone in tutta l’UE hanno a cuore la natura e vogliono leggi severe per proteggerla! Immagina un giorno in cui acqua pulita e aria fresca diventino un lusso. Immagina che il tuo posto preferito nella foresta, dove ti rilassi, giochi con i tuoi figli o ti riconnetti con te stesso, stia lentamente cadendo a pezzi. Immagina di non poter mangiare cibo sano perché è difficilmente reperibile e inaccessibile. Ecco cosa succede quando vengono violate le leggi vitali della natura.
Il WWF Italia, insieme ai WWF di altri Paesi europei, invita i cittadini a far sentire la propria voce per un’Europa che difenda il bene comune e la natura. Un’occasione importante per chiedere a chi ci governa di lavorare per un’Europa giusta, solidale e sostenibile. Fino al 10 settembre è possibile, infatti, partecipare a una consultazione pubblica lanciata dalla Commissione europea. Negli ultimi mesi molte tutele fondamentali per la sostenibilità e la sicurezza ambientale, come la legge contro la deforestazione (EUDR), sono state attaccate con la scusa della cosiddetta “semplificazione”. Dopo il declassamento dello status di protezione del Lupo, deciso contro ogni evidenza scientifica, la stessa Direttiva Habitat è sotto attacco. Se la Commissione deciderà di modificare anche questa Direttiva, la tutela effettiva delle specie a rischio e degli habitat naturali protetti in Europa potrà essere drammaticamente indebolita. Dietro la parola “semplificazione” si nascondono in realtà i reali obiettivi di chi vuole spianare la strada allo sfruttamento e al profitto di pochi a spese del futuro di tutti. Purtroppo, anche all’interno della Commissione europea c’è chi sta pensando di indebolire le leggi che tutelano l’ambiente. Si tratta di norme frutto di lavori decennali che hanno finora garantito ai cittadini aria pulita, acqua sicura ed ecosistemi sani. Per questo è fondamentale far sentire la nostra voce lasciando un messaggio pubblico sul sito della Commissione europea. Invia subito il tuo messaggio utilizzando il link: https://www.wwf.eu/campaigns/itsournature/ e comunica alla Commissione che desideri mantenere rigorose le normative ambientali dell’UE!
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
Dall’Aquila a YouTube: la criminologa Linda Corsaletti nella docuserie “La truccatrice dei morti”
UniTe sempre più globale: accordi con UC Davis e Tokyo Tech per un Ateneo senza confini
di Melania Aio L’Università degli Studi di Teramo rafforza la propria dimensione internazionale e raggiunge, per l’anno accademico 2025/2026, il […]
Dall’Aquila a YouTube: la criminologa Linda Corsaletti nella docuserie “La truccatrice dei morti”
La criminologa e tanatoesteta abruzzese Linda Corsaletti è protagonista della docuserie “La truccatrice dei morti”, in uscita su YouTube dal 2 novembre. Un viaggio tra scienza e umanità che racconta la cura post-mortem come atto di dignità e memoria.
1927 EP.71 Speciale Calcio/Basket. Banegas: "Vittoria importante", Cecchi (NBA): "Ci è mancato davvero poco"
Una puntata speciale che mescola calcio e basket con il denominatore comune dell’Argentina e non solo. Entrambi gli ospiti sono […]
