Dopo la cerimonia per la certificazione di Monte Amandola, nel fermano, è il momento di un altro comune appenninico. Cansano è in provincia dell’Aquila e nei giorni 6 e 7 settembre e stato protagonista per il marchio Villaggio Montano CAI, un riconoscimento attraverso il quale, il Sodalizio ha promosso piccole località di montagna caratterizzate da una comunità viva e un territorio di pregio.
Durante la due giorni, ci sono stati sia momenti istituzionali che attività alla scoperta del centro storico e del territorio circostante. Sabato 6 settembre, vi è stata la cerimonia di apertura del Villaggio Montano CAI. Domenica 7 settembre, invece, la cerimonia istituzionale “Cansano, il villaggio montano CAI più a sud d’Europa”, con la consegna delle targhe all’amministrazione comunale e alle aziende partner.
Nel massiccio della Maiella
Il Villaggio di Cansano si colloca al margine sud-orientale della Valle Peligna, sui versanti del Monte Porrara, nel Massiccio della Maiella. Più del 48% del territorio si trova all’interno del Parco Nazionale della Maiella, in cui sono presenti il 70% delle specie vegetali abruzzesi e quasi un quarto di quelle italiane. Oltre il Parco Nazionale, nel territorio comunale merita una menzione il Parco Archeologico Ocriticum, un sito il cui massimo splendore fu raggiunto durante la dominazione romana.
Nel corso degli anni le scelte dell’amministrazione comunale sono state improntate ad una gestione responsabile e sostenibile del territorio. Ne è prova la recente attribuzione della CETS, cioè della Certificazione Europea per il Turismo Sostenibile. A questo si aggiungono la realizzazione del PAESC (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima), del PIMS (Piano Intercomunale per la Mobilità Sostenibile), e l’avviamento del Piano di Gestione Integrata dei Boschi e dei Pascoli.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
Francia, Macron nomina Sebastien Lecornu primo ministro. Dure le reazioni politiche
La nomina di Sébastien Lecornu rappresenta una mossa strategica di Macron per mantenere la rotta delle riforme, ma la fragilità parlamentare e le tensioni sociali pongono sfide complesse e immediate.
Inaugurata in Sardegna "Sun - Luce Universale" dell’artista abruzzese Emanuela Giacco
di Alessandra Prospero È stata inaugurata ieri a Golfo Aranci (SS) “Sun – Luce Universale”, opera dell’artista aquilana Emanuela Giacco. […]
La scuola che ferisce: tredici anni di bullismo e un corpo messo alla gogna
di Melania Aio Battute, insulti e foto ritoccate sui social: per molte adolescenti il corpo diventa il bersaglio principale. E […]